10 buoni motivi per praticare il Metodo Feldenkrais

  • Allena il corpo e la mente
    Un vero e proprio metodo di educazione somatica che ti insegna a funzionare meglio nei gesti della vita quotidiana, permettendoti di migliorare contemporaneamente le funzioni del corpo e del cervello.
  • Stimola il cervello e rende più agili, scattanti e giovanili
    Attraverso il corpo, inviamo nuove informazioni al cervello. Creando nuove connessioni neurali, ci liberiamo da abitudini e gesti automatici. Il Feldenkrais ti permette di imparare a vedere le questioni da un altro punto di vista, migliorando la capacità funzionale e l'autonomia e facendoti sentire più vivo e giovane.
  • Mantiene il cervello vivo e stimola la curiosità
    Ogni lezione insegna qualcosa di nuovo attraverso combinazioni di movimento inaspettate. Non si ripetono meccanicamente né esercizi, né posture e tantomeno movimenti già noti, che spesso portano alla noia e quindi all’abbandono dell’attività. Mantenendo il cervello attivo e risvegliando la curiosità, viene stimolata la sorpresa e la meraviglia. Un’esperienza che non ti annoia, anzi: ti stimola a conoscerti in modo inaspettato e positivo.
  • Sostituisce lo sforzo con l’intelligenza
    Con il Feldenkrais, aumenti la tua forza migliorando l'organizzazione del sistema neuro-muscolo-scheletrico, spendendo meno energia nello sforzo ed eliminando il superfluo. Invece di avere grandi muscoli abituati a sopportare grandi sforzi, si possono avere muscoli intelligenti, abituati ad eliminare gli sforzi superflui.
  • Sviluppa la capacità di sentire, percepire, pensare, muoversi
    Rivoluzionando il nostro approccio verso il mondo e noi stessi, il Metodo Feldenkrais sviluppa la capacità di percepire, sentire, pensare e muoversi. Connette con la vita, gli altri, la terra, la forza di gravità. Ti rende più sensibile, empatico, flessibile, adattabile e creativo.
  • Coltiva la consapevolezza e l’essere presente a sé stessi
    Gli incontri Feldenkrais non invitano a evadere, a smettere di pensare o a disconnetterti dal presente. Al contrario, portano al momento stesso, aiutano a conoscersi di più e a connettersi con la parte più profonda del sé, per stare nel “qui e ora”.
  • Focalizza sulla qualità, non sulla quantità
    Migliora la qualità e l'efficacia di tutte le funzioni fisiche e mentali. Imparando a organizzarti meglio, piuttosto che continuare a sforzarti di più, potenzierai l’agilità dei tuoi movimenti e del loro controllo in modo naturale e spontaneo. Non si chiede di “andare oltre”, stirare i muscoli, resistere più a lungo nella posizione o ottenere un migliore risultato. I muscoli si rinforzano perché vengono usati con intelligenza e organizzazione funzionale, senza sprechi in sforzi inutili e dannosi.
  • Insegna a rallentare: non ci sono mete da raggiungere
    Il Feldenkrais invita alla lentezza, ad abbassare il rumore di fondo del sistema nervoso, al silenzio, alla qualità del riposo, all’osservazione di quello che succede all'interno del movimento che si sta eseguendo. Ti incoraggia a trovare un ritmo più lento per meglio affrontare i vertiginosi ritmi sociali e recuperare il tuo ritmo vitale.
  • Invita a godere del processo di esplorazione del movimento
    Non devi raggiungere obiettivi se non con te stesso. Il metodo non incoraggia a soffrire un po' di più per ottenere il tono, l’elasticità o il corpo ideale. Ogni persona sarà focalizzata sul miglioramento del proprio processo personale, cercando il movimento più facile, divertente e soddisfacente. Impari ad imparare attraverso la tua esperienza, senza un modello ideale da imitare.
  • Integra e unisce anziché separare
    Aiuta scheletro, muscoli e sensi a collaborare funzionalmente, ridandogli la propria funzione ottimale. Non allena i muscoli separatamente (addominali, bicipiti, quadricipiti) e non dissocia le parti del corpo (ginocchia, fianchi, schiena, collo). Integra, collega e unisce ciascuna delle parti che compongono il movimento del tuo corpo, migliorando le azioni di ogni giorno.

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